Alimentazione Intuitiva per le feste

Il natale è una delle feste più amate, eppure spesso le feste natalizie sono accompagnate da un insieme di pensieri ed emozioni non particolarmente piacevoli.
Le feste sono accompagnate da montagne di cibo, l’ insieme dei parenti che sente la necessità di commentare il tuo aspetto fisico, o il tuo modo di mangiare oppure discussioni che innescano emozioni che vorremmo non provare.

Il problema non è il menù di Natale o capodanno . Il problema è il nostro atteggiamento nei confronti del cibo e dell’alimentazione durante resto dell’anno.

Hai mai monitorato l’assunzione di cibo o contato macro, calorie o carboidrati? Cerchi di controllarti mangiando porzioni “giuste” o creando le categorie di cibi che mangi o non mangi. Quello che succede è che quando ti sforzi così tanto di essere “buono” con le tue scelte alimentari, il tuo corpo si sente limitato e privato, e pensa letteralmente che stai morendo di fame. Quindi non c’è da meravigliarsi che quando finisce il periodo delle feste, finisci per sentirti fuori controllo e non riesci a percepire quando sei davvero pieno o sazio.

Ti voglio regalare una buona notizia, è possibile vivere le feste in modo che:
• Puoi gustare tutto il cibo che desideri veramente
• puoi mangiare in base a come si sente il tuo corpo
• Puoi riuscire a gestire i commenti scomodi su peso, cibo e diete
• Non devi temere di tornare di nuovo “sul carro” della dieta dal 1 ° gennaio

Ecco alcuni dei miei consigli per aiutarti a lavorare e implementare un’alimentazione intuitiva durante le festività natalizie.

Prometti di non metterti a dieta a gennaio

La mentalità del “da lunedì inizio la dieta” o “Le feste sono uno sgarro, farò la dieta / detox / ecc. a gennaio” – è una buona parte del motivo per cui finisci per sentirti fuori controllo durante le feste.

Perché se hai questo in mente, seppur in modo inconscio, il tuo corpo sa che la restrizione e la privazione sono dietro l’angolo. Anche se tecnicamente potresti essere circondato dal cibo, questa restrizione imminente innesca una restrizione mentale e il tuo corpo reagisce come se fosse in modalità di fame. Questo quindi influenza il modo in cui ti comporti nei confronti del cibo.

Fare affidamento su una dieta a gennaio – consciamente o inconsciamente – è il motivo per cui finisci per sentirti come se non potessi rinunciare al buffet o agli antipasti durante quella festa. È perché finisci per sentirti pieno e fuori controllo per tutto il mese.

Leggi di più sul perché le diete ipocaloriche non funzionano e inizia a pensare di approcciarti ad un alimentazione più intuitiva e consapevole.

Concediti il ​​permesso di mangiare

Evitare i tuoi cibi preferiti durante le vacanze fa sì che le voglie aumentino, non diminuiscano, il che sarà sempre un modo per sentirti fuori controllo su questi alimenti. Ricorda che nessun singolo pasto o spuntino (o bevanda o dessert) ti renderà “malsano”. Attenersi ai cibi che riteniamo “sani”, invece di darci il permesso di mangiare ciò che ci piace e mangiamo con soddisfazione, lascerà molto a desiderare. Prova a notare ciò che consideri “malsano” e perché, e prova a rimuovere quel filtro dalle tue decisioni alimentari. Invece pensa a “cosa mi sembra buono in questo momento?”

C’è spazio per tutti gli alimenti. Quando mangi, fallo in modo consapevole e con intenzione: concediti di sperimentare il cibo in modo completo e completo (ricorda: senza giudizio!). Questo è difficile e non lo perfezionerai dall’oggi al domani. Non è una regola solo per le feste: questa autorizzazione incondizionata a mangiare tutti gli alimenti dovrebbe essere praticata su base giornaliera fino a quando non si interrompe il ciclo di privazione / eccesso di sensi di colpa.

Sintonizzati sulle indicazioni del tuo corpo

Il periodo natalizio può essere stressante, c’è molto da fare. Questo può rendere più difficile essere connessi col nostro corpo e consapevoli dei segnali che ci invia. Cerca di portare un po ‘di consapevolezza in più ai tuoi segnali interni, ovvero i tuoi sentimenti di fame, pienezza, soddisfazione e in generale come si sente il tuo corpo.

Prima di mangiare, prenditi qualche minuto per valutare il tuo livello di fame: quanto hai fame? Di che cosa hai voglia?Concediti il ​​permesso di mangiare qualunque cosa di cui tu abbia voglia e presta attenzione a come si sente il tuo corpo mentre lo mangi. Fai il check-in con il tuo corpo a metà pasto e poi di nuovo alla fine: dove sei nella scala della fame? Che sapore ha quel cibo? È buono o soddisfacente come ti aspettavi?

Una nota sugli spunti di pienezza della fame: mentre sintonizzarsi sui segnali del proprio corpo è importante, si desidera fare attenzione a non trasformarlo in una “dieta della pienezza della fame”. È normale mangiare oltre il punto di pienezza durante le vacanze o provare un biscotto o un dessert speciale anche se non si ha fame. Questo va bene! Ma va anche bene rifiutare il cibo e dire “no grazie” se davvero non hai voglia di mangiarlo. Come parla di Evelyn Tribole nella sua Dichiarazione dei diritti delle vacanze, non è necessario mangiare troppo per compiacere i familiari e non è nemmeno necessario fornire un motivo per cui si sta dicendo di no. Ascolta il tuo corpo e fidati di te stesso. Inoltre, puoi sempre portare un piatto di avanzi a casa per dopo .

Mangia pasti e spuntini coerenti

Spesso le persone cercano di “risparmiare” per il grande pasto festivo. In realtà, questo di solito si ritorce contro: quando ti permetti di mangiare, il tuo corpo ha tanta fame e si sente privato, il che rende davvero difficile godersi il cibo o fermarsi quando ti senti comodamente pieno. Saltare i pasti può portare a bassi livelli di zucchero nel sangue, aumento dell’appetito e aumento del bruciore di stomaco.

Invece di risparmiare, continua a mangiare pasti costanti durante il giorno. Presta attenzione ai tuoi segnali di fame e lavora per onorare ogni singolo momento di fame che si verifica durante il giorno.

Se non mangi costantemente quando senti fame, allora il tuo corpo inizia a perdere fiducia nel dargli da mangiare – il che significa che quando inizi a mangiare, potresti trovare più difficile smettere di mangiare quando sei pieno. Il tuo corpo non è sicuro quando mangerai dopo, quindi può spingerti a mangiare di più e “fare scorta”.

Mangiare pasti coerenti con molta varietà aiuterà a soddisfare la tua fame e ti impedirà di sentirti privato.

Attenzione alla “mentalità dell’ultima cena”

La mentalità dell’ultima cena è l’idea che se hai mangiato un cibo “cattivo” o hai avuto una giornata “cattiva”, allora la giornata è persa e potresti anche continuare a ignorare i segnali del tuo corpo – perché ricomincerai domani . Questo è comune durante tutto l’anno, ma tende ad accadere anche più spesso durante le vacanze. Simile alla promessa ora di seguire una dieta a gennaio , lavorare per liberarti di tutto o niente pensando che ti faccia etichettare alcuni pasti o cibi come “buoni” e altri come “cattivi”. Ciò significa che, indipendentemente da ciò che mangi, puoi sintonizzarti nuovamente sul tuo corpo per il pasto successivo.

Impostare i confini

Stare con gli amici e la famiglia durante le vacanze può significare aprirsi al cibo, alla dieta, al peso o ai discorsi sul corpo. Capire come gestire i commenti, sia diretti a ciò che stai mangiando, spingendo il cibo verso di te, o semplicemente chiacchiere sul peso o sulla dieta, può aiutarti a superare la giornata senza troppa ansia o stress. Impostando i confini con amici e persone care all’inizio delle festività, potresti scoprire che ti godrai di più il tempo trascorso insieme.

So che può essere scomodo esprimere disaccordo con qualcuno, ma ricorda che non deve essere una grande cosa. Puoi semplicemente cambiare argomento in qualcosa di più piacevole, in modo amichevole, come “Penso che tu stia bene esattamente come sei, sai c’è così tanto altro di cui vorrei aggiornarmi con te. Parlami di [XYZ argomento piacevole che sai che vorranno discutere] “.
Oppure, se stai cercando qualcosa di un po ‘più diretto e auto-rivelatore (e ti senti al sicuro con la persona in questione), puoi dire “In realtà ho difficoltà a parlare delle diete delle persone / i programmi nutrizionali / i protocolli benessere, perché quelle cose hanno davvero incasinato la mia relazione con il cibo che sto cercando di recuperare ”.Puoi anche semplicemente scusarti dalla conversazione e andare in un’altra stanza per fare qualche respiro profondo, sfogarsi un amico o svuotare la testa concentrandoti su altro.

Se ti ritrovi sopraffatto dalla socializzazione familiare, tutto il cibo in giro, tua zia parla di come non dovrebbe mangiare un altro pezzo di torta … qualunque cosa sia … sappi che puoi uscire dalla situazione per fare una pausa in ogni momento.
Ricorda, hai il diritto di avere dei confini e di proteggerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto