I disturbi del comportamento alimentare

Con la denominazione disturbi del comportamento alimentare (DCA) vengono racchiusi una molteplicità di quadri clinici accomunati dal rapporto disfunzionale con l’ alimentazione, la nutrizione e l’ immagine corporea.

I criteri diagnostici per la diagnosi e l’ identificazione di un disturbo alimentare sono racchiusi nel Manuale statistico diagnostico dei disturbi mentali, attualmente alla sua quinta edizione (DSM-5).
È in questo manuale che sotto la voce disturbi dell’ alimentazione e della nutrizione che possiamo trovare i DCA più conosciuti e caratterizzati, anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, ed i disturbi alimentari non altrimenti specificati o altri disturbi alimentari, come ad esempio il disturbo evitante restrittivo o il night eating.

Non voglio parlare di criteri diagnostici, ne di modalità di trattamento, bensi porre l’ attenzione su qualche dettaglio più importante.

Per il trattamento di un DCA è necessario un team multidisciplinare, NON BASTA il solo medico o il solo psicologo o il solo dietista.
è grazie alla collaborazione di (almeno) queste figure che tutti gli aspetti della malattia saranno presi in carico e affrontati nel modo migliore.
Ricorda che la maggior parte dei centri per il trattamento dei disturbi alimentari è pubblica o convenzionata, quindi i costi possono essere decisamente contenuti.

Nessuno ti darà un premio per non aver chiesto aiuto a nessuno.
Anche se sembra impossibile che gli altri possano capire o aiutarti, anche se hai paura che si fermino alle apparenze o che vadano contro a quello che vuoi te, fidati e chiedi aiuto a dei professionisti.
Se hai qualcuno vicino che sta male, non provare a fare il super eroe, non è questo che ti è chiesto, ma amalo e aiutalo a farsi aiutare da chi di dovere.

Nel caso in cui te o qualcuno a te vicino abbia comportamenti strani rispetto all’ alimentazione o alla forma del corpo, chiedi aiuto.
In questa pagina puoi trovare il centro per il trattamento dei disturbi alimentari più vicino a te oppure puoi chiamare il numero verde 800180969

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto