Come avere cura di te a Settembre

Avevo già scritto un articolo dal titolo molto simile a questo circa due anni fa che puoi trovare qui.
Il mio obiettivo oggi è quello di creare un manuale 2.0 per tornare alla carica a Settembre.

Probabilmente dopo una serie di tentativi di rimetterti in forma per l’ estate, l’ estate e le vacanze sono arrivate, concluse e ti hanno lasciato addosso l’ impressione di dover nuovamente fare qualcosa per il tuo corpo e la tua forma fisica.
Che sia successo perchè avevi grandi progetti per la prova costume e non sei soddisfatta di dove sei arrivata o perchè l’ estate con più pelle scoperta ti ha dato la carica per volere di più, stai tranquilla è assolutamente normale.

Settembre esattamente come gennaio è un momento carico di buoni propositi, su come ho deciso di affrontare i miei propositi per i prossimi mesi ti racconterò nel corso della prossima settimana, se mi conosci anche solo un po’ saprai che più che ai propositi io credo ai piani e all’ autodisciplina.

è settembre quindi cosa posso fare ?

alimentazione e nutrizione

Qualsiasi sia il tuo obiettivo da questo punto di vista il miglior modo per ripartire dopo le vacanze è quello che preveda la consapevolezza.
Applicare la consapevolezza a cosa si stia mangiando e come si mangi è un ottimo aiuto per far sì che il corpo sia uno strumento nostro alleato nella vita di tutti i giorni.

Applicare la consapevolezza ci potrà aiutare sì a prendere o perdere peso, ma soprattutto può essere un ottimo strumento per far sì di dare il massimo durante le giornate e non lasciarci guidare da una sorta di pilota automatico che in modo inconsapevole cerca di boicottarci.

Esercizio : Il prossimo articolo parlerà esattamente di consapevolezza, ma nel frattempo prova ad essere completamente presente durante uno dei pasti della giornata. Ad essere presente lì e in quel esatto momento senza farti distrarre dal cellulare, tv o qualsiasi altra cosa.

Attività fisica e sport

Quale miglior momento per iniziare (o ri-iniziare)con l’attività fisica di questo!
Tra la metà di settembre ed inizio ottobre aprono le palestre dalla pausa estiva, iniziano nuovi corsi e spesso si trovano moltissime offerte in questo ambito.

Se vuoi iniziare un nuovo sport o corso probabilmente è questo il momento migliore per cercare lezioni di prova gratuite o offerte di iscrizione.

Questo periodo è anche ottimo se vuoi allenarti a casa o iniziare a correre, la bella stagione presumibilmente ci farà compagnia ancora per un po’ e sarà più facile iniziare e, se ti fa piacere, anche trascianre un’ amica a farci compagnia.

Esercizio: Hai già deciso quale sarà la tua attività fisica per questa stagione 2019/2020? Cosa puoi fare da domani per essere più attiva?

Mente, mindset e stress

Quando inizia la scuola o l’ università il nostro obiettivo è essere il più performanti possibile, obiettivo difficile se oltre che del nostro fisico non ci prende cura anche della nostra testa.

Negli anni ho acquisito sempre più l’ idea che un percorso di crescita personale o forse è meglio dire di cura personale sia fondamentale per essere equilibrati e rendere al meglio sia nel privato che nello studio e nel lavoro.

Ci sono numerosi percorsi che hanno questo scopo.
Non ti scoraggiare se qualcuno non va bene per te, cerca di personalizzare quello che i diversi percorsi possono darti di positivo, non limitarti a seguirli solo alla lettera come se fossero la Bibbia.

Possono rientrare in questo ambito :
la psicoterapia
percorsi di mindfulness
la meditazione
the miracle morning
la via dell’ artista
percorsi di spiritualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto