Parlando con molte ragazze mi sono resa conto che cosa mangiare quando si è fuori casa non è solo un mio problema.
Quando si cerca di mangiare sano e si è a casa non è poi così complicato, si ha tutto sotto mano, puoi decidere se riscaldare o meno qualcosa che avevi già preparato.
hai solitamente il tempo e il modo di mangiare sano.
Diventa più difficile quando sei fuori casa, per l’ università o il lavoro. Tutti vanno a mangiare alla mensa, che serve tutto immerso nell’ olio per renderlo più appetibile oppure in rosticcerie di dubbio gusto.
Dopo aver provato due o tre opzioni di insalatona ti sembra impossibile riuscire a gurdare senza disgusto verdura a foglia verde?
Ti propongo un’ altra opzione!
Un menù di idee di pasti veloci da preparare la sera prima e che sono decenti mangiati anche freddi o scaldati al micronde.
Ho scelto di non darti le dosi dei varii piatti perchè le dosi di ognuno variano in base al suo fabbisogno.
Ti spiego in breve le ricette dei pranzi, per quanto riguarda gli spuntini ho scelto principalmente cose che puoi reperire in un qualsiasi alimentari anche lì per lì o preparare la sera a casa.
RICETTA HUMMUS
una confezione di ceci già cotti
succo di un limone
2 cucchiai di olio
aglio in polvere q.b.
sale q.b.
un cucchiaio di tahina
Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e fai andare fino a che non si crea una crema corposa.
Taglia la quantità di carote che preferisci, spremici un po’ di succo di limone e metti in un ciotolino la quantità di hummus che valuti giusto per la merenda e le carote.
Esistono varie tipologie di yogurt con i cereali nella stessa confezione, di varii marchi e prezzi.
La fajè ne fa anche uno con miele e noci che costa sui 2€.
POLLO AL CURRY CON RISO AL VAPORE E VERDURE BOLLITE
la ricetta sta arrivando, stay tuned!
GNOCCHI ALLA RICOTTA E VEDURE BOLLITE
Mi sembra quasi di imbrogliare a raccontarti questo pranzo.
La mattina mentre fai colazione cuoci gli gnocchi, consiscili con la ricotta, sale, pepe nero e un filo d’olio e sistema in un contenitore per alimenti.
In un altro contenitore prendete le verdure che avevate già cotto per il pranzo di ieri e conditele.
a mio parere gli gnocchi sono una di quei formati di pasta che risulta buono anche non calo, ma se te hai la possibilità di utilizzare il micronde, condisci gli gnocchi solo con un po’ d’olio, riscalda e poi aggiungi la ricotta all’ ultimo.
BAGEL E SPINACINA
Ho fatto i bagel con la ricetta di le fit chef, li ho congelati e gli scongelo uno alla volta al bisogno.
Per fare le spinacine metto insieme nel frullatore la quantità di pollo o tacchino di un pasto insieme a due o tre cucchiaiate colme di spinaci già cotti, aggiungo poi crusca d’aveva o pangrattato per fare le spinacine e le assemblo a forma di hamburger.
Solitamente le metto in consgelatore e scongelo la sera prima di mangiarle, cuocendole in padella antiaderente per circa 2-3 minuti per lato.
BENTO BOX
Io amo il sushi e quando ho scoperto cosa sono i bento box gli ho divinizzati come il mio sushi sano, economico e soprattutto salva tempo della settimana.
Come compongo io il mio bento box.
Cuocio il riso al vapore e lo condisco con un cucciaino d’olio e circa mezzo d’aceto.
INSALATONA CON LE UOVA
è venerdì. La quantità di cose in frigo è direttamente proporzionale alle ore di sonno di cui avresti bisogno. Quindi la parola magica è insalatona.
Io di solito metto una metà dirca del contenitore che mi porto per il pranzo di insalata (di solito un mix tra quello c’è in casa quindi può essere romana, canasta, radicchio, songino, rucola, spinacino ecc.), poi aggiungo un po’ di altra verdura cotta o cruda a seconda di cosa c’è (sedano rapa, carote, barbabietole rosse, broccoli o cavolfiore bolliti, melanzane o peperoni grigliati, ovviamente non tutto insieme) .
Taglio una porzione di pane nero, lo tosto leggermente e lo aggiungo all’ insalata insieme ad olive, mais o cetriolini.
A questo punto scelgo la parte proteica, in questo caso ho pensato alle uova sode, ma può essere un’ idea il pollo o tacchino lesso o alla griglia oppure dell’ affettato.
Puoi aggiungere della frutta secca o fresca se vuoi.
Io preferisco condire il tutto nel momento del pranzo così da non ammollare troppo la verdura cruda.
utilissimo, grazie!!