La prima visita dietistica ha lo scopo di accogliere la persona, comprendere i motivi che l’ hanno portata a richiedere una visita dietistica- nutrizionale e raccogliere tutte le informazioni utili al percorso.
Ha la durata di circa 60-90 minuti, si può svolgere sia in presenza che online.
All’ interno della prima visita verranno poste domande relative alla salute fisica e mentale della persona, alla relazione con il cibo, il peso e il corpo, domande sulla storia delle diete e del peso.
Sono utili per la prima visita tutte le informazioni riguardanti la salute fisica e mentale, quindi potrebbe essere molto utile portare con se referti medici e gli ultimi esami del sangue.
Durante la prima visita solitamente non vengono misurati parametri antropometrici (peso e altezza), nel caso in cui ci sia necessità di valutarli sarà mia premura preparare adeguatamente il momento e motivare tale scelta.
Al termine della prima visita verrà brevemente illustrato la proposta di percorso ipotizzata e successivamente consegnata o inviata per mail .
Nella maggior parte dei casi, alla prima visita segue un incontro gratuito a distanza di 5-8 giorni per accettare o meno l’ inizio del percorso proposto .
Per prenotare una prima visita online o in ambulatorio ad Empoli o a Firenze:
– attraverso questa pagina prenotazione, arriverà una mail o un messaggio di conferma 1-2 giorni prima della visita
– scrivendo una mail a dietistamariachiaraspinelli@gmail.com
Per prenotare una prima visita negli ambulatori di Scandicci, Montespertoli e Greve in Chianti:
– attraverso questa pagina (serve la registrazione al sito rete pas per completare la prenotazione)
– chiamando il numero 055711111
– nei punti di prenotazione retepas presenti sul territorio
Parlo di percorso nutrizionale perchè lavorando tramite un approccio non prescrittivo e neutro nei confronti del peso sono convinta che si genera cambiamento ( e quindi il raggiungimento degli obiettivi) attraverso il lavoro collaborativo sia durante il tempo che passiamo insieme che nel tempo a casa tra un incontro e l’altro.
Essendo un percorso nutrizionale non prescrittivo, la logica non è quella di fornire una dieta o un piano da poi seguire a casa, ma di comprendere attraverso un percorso come poter fare scelte informate e consapevoli più utili per migliorare la salute fisica, sociale e mentale.
Solitamente all’ inizio del percorso fornisco il più possibile una prospettiva “di massima” della struttura e della durata del percorso e della frequenza degli incontri.
Perchè la prima visita da sola non basta.
Non basta perchè scelgo di lavorare in un modo non prescrittivo e non direttivo e quindi alla fine della prima visita non ti troverai in mano un foglio con cosa fare e non fare che basti da solo.
Scelgo di far così perchè la letteratura scientifica ci dice che le diete non funzionano nè a breve termine nè nel lungo termine.
Eppure nonostante questi dati siano conosciuti ormai da decenni si continua non solo a prescrivere diete, ma anche a colpevolizzare la persona, la sua forza di volontà, a far leva sull’ insoddisfazione corporea.
Un numero sempre crescente di studi sottolinea come la dieta riduca la salute fisica e mentale e sia un importante fattore di rischio per lo svilupparsi di disturbi alimentari.
Inoltre aumentano le evidenze che legano la salute a abitudini positive e alla non manipolazione del peso corporeo.
Perchè gli incontri siano detraibili è necessario che i pagamenti siano tracciabili quindi avvenire attraverso bonifico bancario, POS, carta di credito tramite sumup o paypal.
Nella cornice che ho scelto di utilizzare utilizzare la parola “controllo/i” non ha senso.
Ci ri-incontriamo non perchè io possa o debba controllare quello che è successo tra un incontro e l’ altro.
Ci incontriamo nuovamente per lavorare di nuovo insieme.
Tra le altre cose spesso all’ interno dei percorsi il controllo è un tema che spesso tocchiamo come un perturbatore dell’ equilibrio tra la persona e cibo, peso e corpo.
All’ interno del materiale fornito alla fine della prima visita ci sono tutte le modalità con cui è possibile contattarmi.
Nello specifico preferisco moltissimo utilizzare la mail o i messaggi whatsapp rispetto alle telefonate per una questione pratica e organizzativa. Se hai bisogno però di contattarmi telefonicamente ti consiglio di mandarmi una mail o un messaggi così che possiamo accordarci.