ricetta insalata di finocchi e arancia

img_20170114_124919

Il tema di febbraio su Wannabe Wondergirl è DETOX, quindi detossinare, lasciare andare tutto quello che ci fa stare male e tenere il posto solo per le cose buone, quelle che ci portano ad essere la versione migliore di noi stesse.

Con la ricetta di oggi lasciamo andare un po’ di liquidi.
I finocchi infatti hanno un buon effetto diuretico e abbinati all’ arancia aiutiamo anche le nostre difese immunitarie messe a dura prova dal freddo.
Questa è forse la mia ricetta di insalata invernale preferita,solitamente io la condisco con un cucchiaio di olio e pochissimo sale ma ti lascio anche la ricetta di una salsina un po’ più sfiziosa e al tempo stesso non troppo pesante.

Queste dosi possono essere molto abbondanti per una persona sola se non siete (ancora) dei gran mangiatori di verdura, ma se aspetti a condirla si conserva anche una giornata intera in frigorifero.

RICETTA INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI

un finocchio fresco
un’arancia

per la salsina:
il succo di mezz’arancia
25 gr di olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di aceto
una punta di cucchiaino di senape di digione

Affetta finemente il finocchio.
Con un coltello affilato togli la buccia all’ arancia, anche la buccia filamentosa bianca, e poi tagliala a pezzetti piccoli.
Unisci il finocchio all’arancia e poi scegli come condire l’insalata.

Per fare la salsina metti tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer e mixa fino a che non ne uscirà una salsina omogenea.

img_20170114_124346

img_20170114_124930

img_20170114_125903

Ti è piaciuta questa ricetta?
Vuoi sapere in anteprima quali ricette ci saranno ogni lunedì sul blog e seguire un percorso insieme a me verso la miglior versione di te? Iscriviti alla newsletter, arriverà ogni terzo sabato del mese nella tua casella mail!

1 commento su “ricetta insalata di finocchi e arancia”

  1. Pingback: Febbraio’s recap – Wannabe Wondergirl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto