chi sono

Maria Chiara
Spinelli

Sono nata appena fuori Firenze, nell’ autunno 1996.
Sono stata una bambina con due grandi passioni : la cucina e gli scout.
Dopo un’ anno nella facoltà di ingegneria meccanica, nell’ ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di Dietistica.

Mi sono laureata in Dietistica il 30 Marzo 2020 con una tesi dal titolo “Il ruolo del trattamento nutrizionale sulla qualità della vita in pazienti con anoressia nervosa: uno studio prospettico “.
Sono iscritta all’ albo dei dietisti n. 316, presso l’Ordine Interprovinciale TSRM-PSTRP di Firenze.

Il 26 Ottobre 2022 mi sono laureata in scienze dell’alimentazione all’Università degli studi di Firenze con una tesi dal titolo “Intuitive eating: la necessità di approcci non prescrittivi, weight-neutral e le relazioni con il comportamento alimentare, l’auto efficacia e la qualità della vita”

A Dicembre 2022 ho terminato il master specialistico in riconoscimento e trattamento dei disturbi alimentari e obesità, organizzato da Performat discutendo una tesi sul trattamento del Binge eating disorder secondo gli approcci non prescrittivi e weight neutral.

Come mi sono formata:

  • INTUITIVE EATING COURSE FOR PROFESSIONAL – London Centre for Intuitive Eating , nel Gennaio 2021
  • il Dietista della riabilitazione nutrizionale del paziente COVID-19 – Settembre 2020 – 14 Marzo 2021, ARISTEA EDUCATION
  • Pasto assistito e TFC: strumenti della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari – Performat, Settembre 2021
  • Valutazione nutrizionale: corso di formazione avanzata per il dietista – Marzo-Dicembre 2021
  • Corso Adepo “IL TRATTAMENTO EDUCATIVO E RIABILITATIVO DELL’OBESITÀ PATOLOGICA E DEI DISORDINI ALIMENTARI” – Maggio 2023

Il mio curriculum

( super in breve)

pubblicazioni

From Restriction to Intuition: Evaluating Intuitive Eating in a Sample of the General Population
Lucherini Angeletti, L., Spinelli, M. C., Cassioli, E., Rossi, E., Castellini, G., Brogioni, G., … & Rotella, F. (2024). Nutrients, 16(8), 1240.
https://www.mdpi.com/2072-6643/16/8/1240

The Impact of Following Instagram Influencers on Women’s Body Dissatisfaction and Eating Disorder Symptoms
Bocci Benucci, S., Fioravanti, G., Silvestro, V., Spinelli, M. C.,
Brogioni, G., Casalini, A., … & Rotella, F. (2024). Nutrients, 16(16), 2730.
https://www.mdpi.com/2072-6643/16/16/2730

I miei progetti

“Alimentazione intuitiva e consapevole”
Alimentazione intuitiva e consapevole è il mio podcast, che puoi trovare su Spotify, Spreaker e Google podcast.
È attualmente alla sua terza stagione.
Esce con una nuova puntata (circa) ogni lunedì.

” Nutrizione femminista”
è un’ appuntamento mensile per dietiste, diestisti, dietist*, nutrizioniste, nutrizionisti, nutrizionist* e tutti coloro che stanno studiando una materia di pertinenza nutrizionale.
Ogni mese vi è un approfondimento su una sfaccettatura dell’alimentazione anti-diet e weight neutral, uno o più articoli commentati e qualche suggerimento di lettura o formazione.
Di tanto in tanto ci troverai un’ intervista o contenuti specifici.

“rimaniamo in contatto..”
è l’ appuntamento mensile per tutt* coloro che hanno piacere di ricevere novità e anticipazioni sul mio lavoro, ma anche una selezione dei contenuti che ho pubblicato nell’ultimo mese e che potrebbero esserti sfuggiti.

Sono scout dal 2005 e capo scout AGESCI dal 2017, ho concluso il percorso formativo ottenendo il riconoscimento italiano e intenazionale di “scout leader” (capo brevettato)
Attualmente svolgo servizio sia nel mio gruppo che nella zona (che è più o meno l’equivalente della provincia nell’organizzazione AGESCI).

Scrivo blog circa dal 2011/2012 purtroppo la maggior parte dei vecchi contenuti è andata persa, ma ho scritto di life style, di make up (collaborando all’ epoca anche con una rivista online), di attività fisica e benessere.

sono anche tantissimo altro …

Torna in alto